Chi Siamo

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Trocchi” (ISSR), è un Istituto Universitario ed è un’attività istituzionale della Diocesi di Civita Castellana.
L’ISSR “Alberto Trocchi” è stato eretto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica con Decreto del 6 ottobre 2007, Prot. n. 130/2007 ed è collegato accademicamente alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense. Secondo le nuove normative previste dalla nota su “Istruzione Sugli Istituti Superiori di Scienze Religiose” emanata dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica (dei Seminari e degli Istituti di Studi) il 28 giugno 2008, la struttura dell’ISSR “A. Trocchi” prevede un curricolo di studi della durata di cinque anni,
organizzato in due cicli:

  • il primo ciclo della durata di tre anni, al termine del quale, si consegue il Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea Triennale) 
  • il secondo ciclo della durata di due anni, al termine del quale, si consegue la Licenza in Scienze Religiose (Laurea Magistrale)

I titoli rilasciati rispecchiano il nuovo ordinamento, elaborato secondo la Nota Normativa della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) per gli ISSR, approvata dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica (CEC) in data 15 febbraio 2005, in seguito all’adesione della Santa Sede al processo di Bologna e in base alla “Istruzione Sugli Istituti Superiori di Scienze Religiose” emanata dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica (dei Seminari e degli Istituti di Studi) il 28 giugno 2008. 

Entrambi i titoli accademici di Baccalaureato e di Licenza sono riconosciuti rispettivamente come Laurea e Laurea Magistrale dallo Stato Italiano ai sensi del D.P.R. n. 63 del 27 maggio 2019 (GU n. 160 del 10 luglio 2019): Approvazione dello scambio di Note Verbali sul riconoscimento dei titoli accademici pontifici nelle discipline ecclesiastiche e D.M. 70 del 24 luglio 2020.

FINALITA' ECCLESIALE
DELL' ISTITUTO

L’ISSR “Alberto Trocchi” si configura come finalizzato alla formazione teologica accademica di religiosi e laici per una loro più cosciente e attiva partecipazione ai compiti di evangelizzazione, favorendo l’assunzione di compiti professionali nella vita ecclesiale e nell’animazione cristiana della società. Propone l’ approfondimento e la trattazione sistematica, con metodo scientifico, della dottrina cattolica, attinta dalla divina Rivelazione e promuove la ricerca delle risposte agli interrogativi umani, alla luce della stessa Rivelazione, con l’ausilio delle scienze filosofiche, delle scienze umane e delle scienze delle religioni. Vi è l’opportunità, del tutto gratuita, di frequentare quei corsi che maggiormente rispondono alle esigenze dei singoli, dei gruppi, delle parrocchie.
  • L’ISSR si configura come centro di studi a carattere ecclesiale per la formazione teologica di persone con compiti – presenti o futuri – da svolgersi nell’ambito propriamente ecclesiale, o in ambiti civili, dove agiscono con chiara appartenenza ecclesiale.
  • L’ISSR offre un confronto e un dialogo da cui far emergere l’originalità della fede cristiana e in essa della dottrina cattolica, anche in rapporto alla caratteristiche culturali del territorio.
  • L’ISSR va quindi considerato come uno strumento promozionale di pastorale della cultura della nostra Chiesa Diocesana.
  • DESTINATARI

  • Religiosi e Religiose;
  • Catechisti e Animatori di scuole parrocchiali per catechisti;
  • Operatori pastorali e laici impegnati nella liturgia e nella carità;
  • Responsabili di associazioni e/o movimenti ecclesiali, animatori di gruppi giovanili e sportivi;
  • Educatori e animatori di oratorio;
  • Aspiranti lettori, accoliti, diaconi;
  • Ministri straordinari dell’Eucaristia;
  • Quanti desiderano conseguire i titoli di qualificazione professionale per l’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole pubbliche, ai sensi dell’Intesa tra Ministero della Pubblica Istruzione e Conferenza Episcopale Italiana stipulata il 14.12.1985 (D.P.R. n. 751 del 16.12.1985) e successive revisioni del 13.06.1990 (D.P.R. n. 202 del 23.06.1990) e del 28.6.2012 (DPR n. 175 del 20.08.2012), in attuazione dell’Accordo con Protocollo Addizionale tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana del 18.02.1984 (L. n. 121 del 25.03.1985), che apporta modificazioni al Concordato Lateranense dell’11 febbraio 1929 tra la Santa Sede e l’Italia.